ORTO DEL MONDO - ASSEGNAZIONE PARCELLE

L’amministrazione comunale organizza un orto comunitario per favorire l’integrazione delle donne di origine straniera.
Il progetto verrà svolto a Lavis, in via Rosmini 70, in uno spazio sul retro del poliambulatorio suddiviso in undici parcelle di circa 10 mq. ciascuna.
La ripartizione delle parcelle viene stabilita proporzionalmente rispetto alla provenienza dai vari continenti degli stranieri attualmente residenti a Lavis: Europa (paesi extracomunitari) tre, Africa tre, America una, Asia due.
Due parcelle sono riservate a donne italiane e della Comunità europea.
Il comune metterà a disposizione l’attrezzatura agricola necessaria (carriole, rastrelli, zappe, reti di recinzione, ecc.).
L’assegnazione delle parcelle, in collegamento al continente di origine, verrà effettuata a donne residenti a Lavis, non occupate o che svolgano lavori saltuari che comportano un reddito annuo inferiore all’importo dell’assegno sociale
(Euro 5.953,87), con figli.
Per le donne straniere, verrà data precedenza a quelle che hanno frequentato corsi di italiano nell’anno scolastico 2018/19.
La gestione delle parcelle dovrà rispettare criteri di coltivazione biologica e di biodiversità, attraverso l’utilizzo di prodotti naturali e la coltivazione, se possibile, di prodotti tipici dei paesi di provenienza.
Ogni assegnataria dovrà versare una quota di adesione di euro 10,00, per la costituzione di un fondo spese; dovrà inoltre essere disponibile ad effettuare un minimo di 10 ore di lavoro comunitario annue per pulizia/cura dell’orto, raccolta ed altri momenti di socialità.
Tutte coloro che sono interessate possono presentare domanda di assegnazione, compilando il modulo allegato, al Comune di Lavis, Ufficio Protocollo,
entro e non oltre il giorno 3 maggio 2019 ad ore 12.00
o trasmetterlo via mail all’indirizzo info@comunelavis.it entro lo stesso termine.

L’assegnazione avverrà, tramite sorteggio strutturato secondo la ripartizione sopra indicata, il giorno 6 maggio 2019 ad ore 10.00 nella sala consiliare del Municipio di Lavis, via Matteotti n. 45.

Informazioni: Roberta Fedrizzi – tel. 0461 248142
Judith Stolcis - tel. 0461 248131

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la presentazione della richiesta di assegnazione parcelle:

Modulo 21,35 kB

Venerdì, 12 Aprile 2019