Pristol

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL PRISTOL

E’ stato recentemente avviato un progetto per la riqualificazione urbana del Pristol a cura dalla società Agenda 21 consulting srl che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dall’Amministrazione comunale.

L’obiettivo che si pone il progetto è di strutturare un Processo Partecipativo per la rigenerazione del
quartiere del “Pristol”, l’area di più antico insediamento del paese di Lavis allo scopo di perseguire:

  • la rigenerazione urbana e riqualificazione architettonica del Pristol;
  • il rafforzamento delle reti di comunità all’interno dell’area interessata e più in generale del centro storico di Lavis;
  • la ricostruzione della memoria collettiva storica e simbolica del “Bristol”.

Nei prossimi mesi sarà avviata una prima fase per costruire una rete di contatti e di conoscenze con quanti a vario titolo sono legati al quartiere. Si prevedono alcune interviste mirate a “testimoni chiave” per evidenziare le aspettative di riqualificazione del Pristol. Verranno indagati gli aspetti quotidiani della vita di quartiere, i cambiamenti occorsi negli anni, i bisogni emergenti, le speranze di cambiamento anche degli spazi abitativi; contestualmente verrà distribuita una cartolina dove sarà possibile lasciare un proprio ricordo personale legato al quartiere del Pristol. Le cartoline, non
affrancate, potranno essere imbucate nelle apposite cassette posizionate presso gli ambulatori di via Segantini, la farmacia comunale di via Matteotti, la biblioteca e il Comune di Lavis. 

La mappa di quartiere costruita attraverso queste testimonianze, sarà arricchita con il contributo di quanti vorranno partecipare ad un momento di incontro che sarà organizzato verso fine luglio al Pristol.

Il progetto coinvolgerà anche la scuola primaria attraverso delle interviste rivolte a nonni e/o agli anziani del paese e il recupero di fotografie/immagini legate alla storia di un tempo. 

Dopo l’estate seguirà invece una fase partecipata “Come vogliamo il nostro quartiere?” articolata in incontri e laboratori al fine di elaborare in maniera condivisa scelte di riqualificazione urbana. E’ previsto un momento finale aperto al pubblico per la restituzione dei risultati emersi. Lo scopo sarà non solo quello di mostrare la mappa di comunità e le azioni di riqualificazione urbanistica proposte, ma di condividere le priorità di intervento emerse nei laboratori.

L’obiettivo è quello di restituire all’Amministrazione comunale un documento finale che possa orientare le scelte decisionali in materia pianificatoria per il quartiere del Pristol.

Per maggiori informazioni: pristol@comunelavis.it

Mercoledì, 22 Maggio 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Giugno 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Lavis powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl