Descrizione
La biblioteca di Lavis aderisce alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di meno” con l’iniziativa “Letture al buio”, in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle 18.30.
Giunta alla sua ventiduesima edizione, M’illumino di meno è un appuntamento che ogni anno coinvolge cittadini, scuole, istituzioni e associazioni (e appunto biblioteche) per riflettere sui temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e degli stili di vita responsabili. Ideata nel 2005 dal programma Caterpillar di Radio2, la campagna si celebra il 16 febbraio di ogni anno in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto ed è diventata, dal 2022, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili grazie al riconoscimento di un’apposita legge.
Per l’edizione 2026, battezzata “M’illumino di scienza”, l’iniziativa pone l’attenzione sul contributo della comunità scientifica nella ricerca di soluzioni per affrontare la crisi climatica e promuovere pratiche virtuose per il futuro del pianeta.
La proposta della Biblioteca di Lavis consiste in letture al buio, affidate a lettori volontari che interpreteranno brani selezionati sul tema della sostenibilità, del rapporto tra uomo e natura, e del valore della consapevolezza energetica. Ci si può iscrivere in biblioteca, chiamando il numero 0461/240066 o scrivendo a lavis@biblio.tn.it.
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2026, 16:54