Cos'è
Lavis ricorda Camillo Moser a quarant’anni dalla scomparsa
Sabato 10 gennaio all’auditorium comunale la serata Brillano le stelle per omaggiare uno dei protagonisti della coralità trentina del Novecento
Lavis ricorda il musicista Camillo Moser a quarant’anni dalla sua scomparsa con una serata all’auditorium comunale, in programma sabato 10 gennaio alle 20.30, dal titolo “Brillano le stelle”. Sul palco si esibiranno il Coro San Romedio Anaunia di Romeno e la Federazione dei Cori del Trentino, con la partecipazione del Quartetto di corni “Camillo Moser”. L’iniziativa si svolge con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Lavis.
«A Lavis la musica fa parte della vita quotidiana: quasi in ogni famiglia c’è almeno un musicista», sottolinea Caterina Pasolli, assessora alla cultura. «È il frutto di una tradizione che si è costruita nel tempo e che continuiamo a coltivare. Camillo Moser rappresenta bene questo patrimonio: le nostre radici, ma anche un riferimento per chi oggi continua a fare musica».
Chi era Camillo Moser
Camillo Moser (Lavis, 1932 – Trento, 1985) è stato una figura centrale della coralità trentina del secondo Novecento: compositore, direttore di coro e insegnante. Dopo la maturità magistrale affiancò l’insegnamento elementare allo studio della musica, diplomandosi in pianoforte, musica corale e composizione, per poi perfezionarsi in direzione d’orchestra a Milano.
Dal 1966 fu docente di teoria e solfeggio al Liceo Musicale di Trento, incarico che mantenne fino alla morte. Parallelamente diresse numerosi complessi corali, tra cui il Coro Pozzini di Riva del Garda, la Corale Cittadina di Trento e i Madrigalisti Trentini, svolgendo anche un ruolo attivo all’interno della Federazione dei Cori del Trentino.
La sua produzione comprende oltre quattrocento composizioni, in gran parte per coro: canti popolari, musica sacra, brani per bambini, oltre a lavori cameristici e orchestrali. Tra i brani più noti si segnala La Madonina, su testo di Italo Varner, ispirata al capitello del Pristol a Lavis e divenuta uno dei canti più eseguiti del repertorio popolare locale.
Accanto alla scrittura corale, Moser si dedicò anche alla musica sacra di più ampio respiro, con Messe e Oratori. Collaborò con riviste specializzate, partecipò a giurie e commissioni di concorsi e fu consulente della Rai, lasciando un segno duraturo nella vita musicale trentina.
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
10 gen
10
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 14:12