Descrizione
Saranno sostituiti 147 corpi illuminanti e installati 2 nuovi punti luce - tutti con tecnologia led – sul territorio comunale di Lavis. Costo dell’opera è di 117.282,82 euro; a eseguire l’intervento sarà l'Azienda Intercomunale Rotaliana Spa – Società Benefit (Air). È stata la stessa azienda a curare, e trasmettere al Comune, la perizia di intervento poi approvata dalla Giunta.
L’assessore comunale ai lavori pubblici e reti, Andrea Fabbro, entra nel dettaglio: «La novità riguarda via dei Felti, via delle Segherie, via Per Pressano, via Nazionale, via Clinga, via Sant’Antonio e la Provinciale 131. In ognuna di esse la sostituzione sarà totale: i cavidotti sono in buone condizioni, per cui potremo concentrarci unicamente sulla sostituzione dei punti luce. L’intervento è stato finanziato quest’anno, sarà messo in atto entro la prossima primavera».
Fin dal gennaio 2016 il Comune di Lavis ha affidato in concessione ad Air (società “in house” a capitale interamente pubblico costituita dai Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige, Tuenno, Lavis, Terre d’Adige, Roverè della Luna e Faedo), il servizio di illuminazione pubblica, consistente nella costruzione e gestione degli impianti sul territorio comunale.
Il contratto di servizio e relativo capitolato tecnico, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, prevedono la possibilità - da parte di Air - di realizzare interventi di riqualificazione energetica, rinnovamento impiantistico tecnologico e di estensione degli impianti, secondo progetti da lei stessa predisposti o affidati dal Comune ai propri uffici o a terzi, che saranno approvati dall’amministrazione comunale con un provvedimento di autorizzazione alla società a realizzarli.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:40