Seguici su
Cerca

3 maxi multe per abbandono rifiuti: lo svuotamento cantina “costa” 2500 € a testa

Costerà davvero caro, a tre persone, l’abbandono in strada di un discreto quantitativo di rifiuti, che provenivano dallo svuotamento di una cantina

Data :

30 aprile 2025

3 maxi multe per abbandono rifiuti: lo svuotamento cantina “costa” 2500 € a testa
Municipium

Descrizione

Costerà davvero caro, a tre persone, l’abbandono in strada di un discreto quantitativo di rifiuti, che provenivano dallo svuotamento di una cantina.

Erano le 7.30 di venerdì 18 aprile quando è arrivata una richiesta di intervento in via Rosmini. Sul posto è giunta la pattuglia della Polizia Locale “Avisio”, che ha constato la presenza di un grosso cumulo di rifiuti domestici: passeggini, bicicletta da bambino, valigia, lettino, lampadario, stenditoio in ferro, giocattoli da bambino e altro ancora. Si trattava di un ingombro tale da ostruire il marciapiede. Gli agenti, assieme agli operatori di Asia, hanno controllato i rifiuti e, in breve tempo, sono riusciti a risalire a un giovane residente a Lavis, che è stato prontamente rintracciato e sentito a verbale. L’uomo ha ammesso che, nella notte a cavallo fra il 17 e il 18 aprile scorsi, si era trovato con altri due amici nella cantina della propria abitazione e, assieme a loro, l’aveva svuotata abbandonando i rifiuti in strada.

Una volta vagliate le responsabilità dei tre ragazzi, questi sono stati indagati in concorso fra loro per il reato di cui all’art. 255, c. 1, primo periodo, del D. Lgs. 152/2006 (testo unico ambientale). La loro condotta, dopo le modifiche in vigore dall’ottobre 2023, qualifica gli atti accertati come reato. A loro carico è stato quindi redatto un verbale di ammissione al pagamento di 2.500 Euro ciascuno, col quale poter estinguere il reato stesso. L’eventuale mancato pagamento comporterà, invece, di dover attendere i provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot