Descrizione
Il mercato settimanale del venerdì, a Lavis, dal 22 agosto 2025 torna in piazzale Stolcis. La novità è frutto di un accordo con Trentino Trasporti Spa e della disponibilità dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, che supporterà la Polizia locale nel presidiare il corretto uso del piazzale e, soprattutto, garantire il corretto transito dei mezzi del trasporto pubblico locale. La partita è stata gestita, oltre che dal sindaco Paolazzi, dagli assessori alla mobilità Fabbro e al commercio Zadra.
È Luca Zadra a ripercorrere le tappe di questo iter. «A metà giugno 2024, Trentino Trasporti aveva comunicato che non avrebbe prorogato la concessione di piazzale Stolcis. Il Comune individuò dunque, come soluzione temporanea, via Clementi: gradita ai commercianti ma che creava qualche difficoltà ai residenti e alla viabilità, tanto che è stata organizzata anche una raccolta firme da parte dei residenti per chiedere lo spostamento del mercato in altra sede. Nel frattempo, l’Amministrazione ha lavorato per trovare una nuova area mercatale tra il Palavis, via Garibaldi e via de Manincor. Soluzione, questa, che piaceva meno ai commercianti e che, in futuro, avrebbe potuto creare qualche difficoltà visto che dovrebbero partire a breve importanti lavori alla Casa di riposo, i quali richiederanno molto probabilmente la chiusura del tratto finale di via Orti per mesi e quindi l’impossibilità di chiudere via Garibaldi. Avrebbe inoltre comportato un ritorno al passato, obbligando molti residenti del centro storico a spostare la macchina il giovedì sera per liberare gli spazi da adibire a mercato (in totale – considerando i due parcheggi del Palavis e di via Garibaldi e quelli lungo via Garibaldi – circa 80 stalli).
Così appena eletti, a maggio, il sindaco e l’assessore Fabbro hanno avviato una nuova interlocuzione con Trentino trasporti e l’azienda ha aperto alla richiesta purché fosse organizzato un puntuale controllo dell’area durante lo svolgimento del mercato, onde evitare intralci al servizio di trasporto pubblico. A questo abbiamo deciso di porre rimedio col presidio della Polizia locale e il supporto dei volontari dell’Associazione Carabinieri.
Dopo ferragosto, con venerdì 22, il mercato tornerà dunque in piazzale Stolcis. Colgo l’occasione per ringraziare l’Azienda, la Provincia e l’Associazione, ma anche gli operatori del commercio ambulante, che abbiamo già sentito e che hanno comunicato la massima condivisione per la scelta».
Il sindaco Luca Paolazzi: «Nei mesi scorsi mi ero impegnato a verificare la possibilità di un ritorno del mercato settimanale in piazzale Stolcis, e così è stato. È una soluzione gradita e auspicata sia dai residenti che dagli operatori mercatali e siamo quindi soddisfatti dell'accordo raggiunto. Ringrazio Trentino trasporti e la Provincia per la collaborazione e il sostegno accordato, come sempre, al nostro Comune».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 09:15