Descrizione
Novità in arrivo, per una viabilità più lenta e sicura, nell’abitato di Pressano. La giunta comunale ha infatti approvato la perizia – redatta dall’ufficio tecnico comunale - per realizzare nuovi dissuasori di velocità e un restringimento di carreggiata, in via Augusta e in via Pilati.
L’Assessore Fabbro: «L’amministrazione comunale punta a riqualificare e mettere in sicurezza l’entrata e l’uscita dalla zona delle strutture scolastiche fino alla piazza del paese. L’intervento consentirà di limitare la velocità di chi entra in paese da via Pilati e transita davanti alla scuola stessa, creando un dosso e sopraelevando il passaggio pedonale. Dall’altra, si provvederà a creare anche un restringimento di carreggiata all’inizio dell’abitato su via Augusta, anche in questo caso allo scopo di far rallentare i vari mezzi che entrano in paese».
Attualmente il tratto di strada su via Pilati presenta, in prossimità dell’ingresso della scuola materna, un attraversamento pedonale a raso con pavimentazione in cubetti di porfido e marmo bianco. La strada è la via principale d’ingresso al paese provenendo da sud. Le lavorazioni previste sono: scarifica del manto stradale e messa in quota di alcuni chiusini con la sostituzione di quelli danneggiati o usurati; ricarica con conglomerato cementizio per riprofilazione e realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in prossimità dell’uscita della scuola; nuovo manto stradale in cubetti di porfido e basalto nero per evidenziare il nuovo attraversamento pedonale rialzato; posizionamento di nuovi paletti in ghisa per delimitare la sede stradale e a protezione dei pedoni.
L’intervento sul tratto di via Augusta, altro accesso principale al paese provenendo da nord, consiste in: scarifica; realizzazione di due nuove aiuole rialzate realizzate con cordoni in porfido segato, restringendo così la sede stradale a una corsia e istituendo un tratto di strada a senso unico alternato; realizzazione di nuova pavimentazione in cubetti di porfido.
Sarà inoltre realizzato un percorso pedonale a terra tra la scuola materna e la piazza del paese, allo scopo di garantire una maggior sicurezza ai molti pedoni che percorrono il tratto di strada, soprattutto i più piccoli.
La stima dei lavori è di 70mila euro totali.
Il Sindaco Luca Paolazzi: «Abbiamo a cuore la vivibilità degli spazi urbani e la sicurezza dei pedoni, dei più piccoli in particolare, e ancora una volta ne diamo dimostrazione concreta attraverso questo intervento, che riguarda in particolare l’area scolastica di Pressano. Sono certo che questo intervento contribuirà a migliorare ancora di più la qualità della vita del paese».
A cura di
Contenuti correlati
- 25 nuovi parcheggi alla stazione Rfi
- Ripristino barriere stradali, l’iter va avanti
- Chiara Benedetti vice presidente di Trentino mobilità
- Marciapiede in via Negrelli, l’iter procede
- Messa in sicurezza della stradina tra piazza Loreto e Serra San Giorgio
- “Strada Canon”, lavori finiti
- Asfalti nuovi a Lavis e Nave San Felice
- Hotel alla Nave: ok al garage multipiano. In cambio progetterà soluzioni urbanistiche e di viabilità per Nave San Felice
- Pronti marciapiede e ciclabile in via Filos
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2025, 11:14