Descrizione
La Giunta comunale di Lavis ha deliberato la concessione di contributi alle associazioni impegnate, nel corso del 2023, in campo socio assistenziale e ricreativo; l’importo complessivo è di 6.660,23 Euro. Sei i sodalizi beneficiari: Gruppo Missionario Parrocchiale di Lavis, Alpini di Pressano, Circolo Oratorio Don Celestino Brigà, Gruppo Alpini Sorni, Circolo Pensionati la Madonina, Dsa Trentino.
Come spiega l’assessora comunale alle attività sociali, Isabella Caracristi: «L’intento di questo impegno pubblico è diretto a valorizzare le realtà sociali e culturali offrendo loro l’opportunità di organizzare le proprie iniziative e di collaborare nell’ambito di quelle organizzate dal Comune.
Nell’assegnazione del contributo, sono stati adottati alcuni criteri: anzitutto la consistenza numerica ovvero il numero di soci presenti. Altrettanto importante è la ricaduta sociale, delle attività proposte, sulla collettività; ancora, solidarietà extra comunale o internazionale, partecipazione a iniziative organizzate dal Comune, attività di formazione organizzate per gli associati o partecipazione alle stesse, gestione di una sede sociale propria, promozione e proselitismo. Una voce a cui teniamo è la capacità delle associazioni di proporre azioni ambientalmente virtuose. Infine abbiamo creato un criterio “bonus”, che prevede la ripartizione di una somma, a discrezione della Giunta comunale, in base alla valenza delle attività complessive svolte a favore della collettività».
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì a Lavis la presentazione del libro di Loredana Tanel
- Lavis protagonista su Radio24: in onda la storia dell’arrivo della televisione negli anni Cinquanta
- Anche la biblioteca di Lavis “s’illumina di meno”. Letture al buio per aumentare la consapevolezza energetica
- I Ghostbusters vincono il Carnevale di Lavis
- Tre giorni di festa per il Carnevale a Lavis e frazioni
- Lavis fa rete con le associazioni: nuove iniziative per giovani, solidarietà e centro storico
- Lavis, annullato l'incontro con Giovanni Ceschi a palazzo de Maffei
- “Me ne frego”, a Lavis lo spettacolo di Renzo Fracalossi per la Giornata della Memoria
- A Lavis i “libri all’orizzonte”: sette incontri tra febbraio e marzo a Palazzo de Maffei e biblioteca
- A Lavis nasce “Ridendo e Scherzando”: quattro serate di teatro dialettale all’Auditorium
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024, 13:52