Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Lavis dichiara guerra a sporcizia e deiezioni canine: arriva la nuova Glutton

Asia ha consegnato il nuovo aspiratore urbano di ultima generazione: più potente, silenzioso ed ecologico, sarà utilizzato ogni giorno per la pulizia e la sanificazione delle strade

Data :

24 gennaio 2026

Lavis dichiara guerra a sporcizia e deiezioni canine: arriva la nuova Glutton
Municipium

Descrizione

Contro sporcizia e deiezioni canine, Lavis ha ora un nuovo mezzo, completamente elettrico, per pulire le strade del paese. Si tratta della Glutton “H20 Perfect”, un aspiratore e sanificatore urbano di ultima generazione, che giovedì Asia – l’azienda che si occupa dell’igiene ambientale – ha affidato agli operatori locali. Simbolicamente, le chiavi sono state consegnate al sindaco di Lavis, Luca Paolazzi, e a Paolo Facheris, presidente della cooperativa sociale Paganella, che di recente si è aggiudicata la gara europea per i servizi di pulizia e spazzamento delle strade.

Da qualche anno, un’altra macchina Glutton veniva utilizzata quotidianamente nelle strade di Lavis. La nuova aspiratrice è però ancora più efficace, perché è dotata di una idropulitrice con lancia lunga 3,5 metri, per lavare e disinfettare con una capacità di 44+16 litri.

«Negli ultimi anni abbiamo potenziato notevolmente il servizio, arrivando di fatto a garantire un passaggio quotidiano di un operatore nelle strade del paese», spiega Paolazzi. «Cercavamo però un mezzo nuovo, dotato di una lancia con getto d’acqua ad alta pressione, per intervenire in modo più efficace contro i bisogni dei cani».

«È un problema reale», aggiunge il sindaco. «Sono convinto che la grande maggioranza dei proprietari sia civile e responsabile, ma esiste una minoranza che non rispetta le regole. Il regolamento comunale prevede che venga pulita anche l’urina, utilizzando una bottiglietta d’acqua. Abbiamo quindi agito su due fronti: da un lato ho chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli e le sanzioni, dall’altro ci siamo dotati di questo nuovo strumento, che sarà affidato alla cooperativa Paganella e contribuirà a mitigare il problema, migliorando il decoro urbano».

«Il mezzo che avevamo già a disposizione sarà invece trasferito a Pressano, così da garantire una maggiore pulizia anche nelle frazioni».

Giorgio Meneghini, responsabile operativo di Asia, spiega che il mezzo sarà utilizzato con acqua e con un prodotto specifico per disinfettare strade e marciapiedi dai bisogni dei cani. «Lavis avrà dunque a disposizione due mezzi elettrici, a cui si aggiunge un ulteriore mezzo utilizzato per la pulizia delle isole ecologiche», precisa. «Asia ha inoltre in programma di acquistare altri due mezzi elettrici per i comuni di Mezzolombardo e Mezzocorona».

«Lavis sarà presa come esempio, per estendere poi questo metodo di pulizia ad altri comuni, compresi quelli più piccoli», aggiunge Federica Amante, dell’ufficio gare e appalti di Asia. «In questo senso, Lavis fa da apripista».

Margherita Ferrari, responsabile per il Crm e gli spazzamenti stradali di Asia, sottolinea che si tratta di un «mezzo versatile ed ecologico, perché dotato di una batteria elettrica. Allo stesso tempo è molto potente: riesce ad aspirare anche bottiglie di vetro. Può muoversi con efficacia nel centro storico, si trascina a mano senza infastidire i passanti ed è utilizzabile anche nei parchi». 

Paolo Facheris, presidente della cooperativa Paganella, conferma che a Lavis sarà utilizzato tutti i giorni, con passaggi sia al mattino sia al pomeriggio.

Questo nuovo aspiratore è dotato di due motori elettrici da 48 volt e 1500 watt, particolarmente silenziosi. Uno è utilizzato per la trazione e l’altro per l’aspirazione dei rifiuti. Il sistema aspirante è costituito da una turbina che convoglia i rifiuti attraverso un tubo in carbonio, per poi lasciarli cadere direttamente nel contenitore da 240 litri.

I filtri antipolvere, con una superficie complessiva di 24 metri quadrati (classificazione EU13), trattengono polveri sottili fino a 0,5 micron, 20 volte più piccole delle PM10, tra le principali cause dell’inquinamento. Il mezzo ha un’autonomia compresa tra le 12 e le 16 ore ed è largo 79 centimetri, lungo 195 e alto 175. Il peso complessivo è di 365 chili, ma è costruito con una particolare attenzione all’ergonomia per facilitare il lavoro degli operatori.

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot