Descrizione
Il Comune di Lavis ha concesso a “KönCeRT società cooperativa” uno spazio per attivare uno sportello informativo: si tratta della saletta delle Politiche Giovanili in piazzetta degli Alpini, che sarà dunque a disposizione dalle 16.30 alle 18.30 di mercoledì, per un anno a partire dal prossimo primo settembre.
L’attività di KönCeRT è stata recentemente presentata durante una serata pubblica e l’assessore comunale alle politiche ambientali, Franco Castellan, spiega: «Lo scopo della cooperativa è creare una rete di cittadini, imprese ed enti che fornisca benefici a tutta la comunità. Parliamo di benefici ambientali, economici e sociali: riduzione dell’inquinamento, produzione di energia rinnovabile, mitigazione dei cambiamenti climatici, incentivi economici sull'energia prodotta e consumata in loco, coesione sociale, miglioramento della qualità della vita promuovendo cultura di sostenibilità energetica. Intenti che la nostra amministrazione condivide da sempre, per cui come Giunta abbiamo valutato positivamente la richiesta della cooperativa»
KönCeRT è un’impresa sociale costituitasi l’8 agosto del 2023 in forma di Comunità energetica rinnovabile a San Michele all’Adige. Questa realtà sta raccogliendo soci interessati nei territori della Comunità di Valle Rotaliana Königsberg, della Val di Cembra, dell’Altopiano della Paganella e di Trento nord, centro e sud. I soci residenti a Lavis sono in questo momento oltre la trentina e, in totale nei vari territori, si arriva a 270. Si tratta della seconda “Cer” in Italia come numero di soci e della ventesima per potenza di fotovoltaico dei soci produttori. Sono già presenti sportelli a San Michele, Mezzocorona, Mezzolombardo e Trento. Ulteriori informazioni su www.koncert.it
A cura di
Contenuti correlati
- Cantieri irrigui a Pressano e Ischiello: quasi 7 milioni per rifare la rete dell’acqua
- Rifiuti, il sindaco di Lavis: «Servono dati, non posizioni ideologiche»
- Lavis fa rete con le associazioni: nuove iniziative per giovani, solidarietà e centro storico
- Lavis dichiara guerra a sporcizia e deiezioni canine: arriva la nuova Glutton
- Isole ecologiche, nuovi “interramenti”
- Isola ecologica interrata in via Clementi
- Comune e Plasticfree uniti per l’ambiente
- Lavis, diagnosi energetica per 4 edifici
- Una robinia per tutti i bambini
- Allarme rientrato: esclusa la presenza di esche avvelenate in via Furli
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 10:44