Descrizione
Torna, domenica 7 dicembre per la sua 20ª edizione, la Fiera dei Ciucioi di Lavis. Sono attese 130 bancarelle per le vie della borgata, l’immancabile mercatino dell’hobbismo nel piazzale delle scuole Don Grazioli e, ovviamente, diversi punti di somministrazione di alimenti e bevande a cura delle associazioni.
Vera novità è la “Black Mirror Escape Room”: un’esperienza per riflettere sulle dipendenze digitali allestita nelle stanze di Casa Clementi; intanto, il Giardino dei Ciucioi sarà visitabile al prezzo simbolico di 2 euro (fino alla serra degli agrumi) e le visite guidate sono disponibili, con prenotazione, sul sito www. giardinociucioi.it.
Quanto alla musica, sarà itinerante e si aggirerà tra il mercato e gli stand delle associazioni di volontariato sociale, grazie al Gruppo strumentale giovanile di Lavis.
Il Vicesindaco e Assessore al commercio, fiere e mercati Luca Zadra spiega: «La Fiera dei Ciucioi mantiene la sua anima e la sua tradizione più profonda. Siamo infatti nel mese di dicembre: periodo in cui ad attrarre grandi masse di visitatori è la formula dei mercatini di Natale. La nostra manifestazione conserva invece uno spirito da fiera tradizionale, con un vastissimo mercato i cui numeri confermano quelli dello scorso anno.
Si potrà dunque fare shopping trovando davvero tutte le categorie merceologiche possibili e, questo, senza trascurare l’enogastronomia e la possibilità di conoscere chi, sul nostro territorio, si occupa delle più varie forme di volontariato. Una visita al Giardino dei Ciucioi e una all’escape room Lunatici arricchiranno l’esperienza delle tante persone che attendiamo di accogliere tra le nostre vie e le nostre piazze».
“Black Mirror Escape Room”: un’esperienza per riflettere sulle dipendenze digitali
Dedicato ai ragazzi e alle famiglie, il progetto “Black Mirror Escape Room” ha unito educatori, artisti, psicologi ed esperti in intelligenza emotiva in un percorso formativo innovativo volto alla realizzazione di escape room aventi come tematica l’inquietante universo della serie televisiva “Black Mirror”. Attraverso il superamento di sfide, enigmi e inganni digitali, i partecipanti devono fuggire dalla stanza, scappare da un futuro distopico e iperdigitalizzato, contrastare le dipendenze digitali e preservare il proprio equilibrio digitale. Per maggiori informazioni: info@socialmediadetox.it. Per prenotare un’esperienza escape room: www.socialmediadetox.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Tutti a teatro, 5 appuntamenti per le famiglie
- Laboratori di Natale ai Ciucioi Tra arte, natura e riciclo creativo
- Dopo De Gregori ecco Springsteen, prosegue “Storie di vita e di musica”
- Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese
- I prossimi appuntamenti con Immagini per Crescere
- Tra Nonna Nunzia e Marina Massironi
- Crea il tuo vaso: sabato la mostra ai Ciucioi
- Torna “Lo spigolo stondato”
- Al via il Mese della montagna
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:23