Descrizione
Ammonta 15 mila euro il contributo che il Comune ha concesso all’Istituto comprensivo di Lavis per progetti e iniziative didattiche dell’anno scolastico 2026/2027. Come spiega l’Assessora comunale di merito, Caterina Pasolli: «Si tratta di un’iniziativa condivisa con la scuola e volta a sostenere attività che arricchiscono l’offerta formativa e il legame con il territorio. Il contributo andrà a supportare progetti di potenziamento linguistico e iniziative ludico-culturali come Cantascuola, la festa di fine anno, il Premio Stainer e l’acquisto di materiale per attività progettuali. Tutte esperienze che contribuiscono alla crescita dei bambini e delle bambine e rafforzano il senso di comunità».
Oltre ai contributi diretti, l’amministrazione collabora attivamente con l’Istituto comprensivo nella realizzazione di attività educative e culturali. Da anni vengono promossi numerosi progetti di educazione civica, tra cui il percorso “Per le vie del paese”, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Lavisana. Il progetto, rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la storia di Lavis collegandola a quella del mondo, attraverso temi diversi a seconda dell’età: dalla Via della Seta e la figura di don Grazioli, alla storia dell’acqua e delle rogge di Lavis, fino alla storia dell’architettura del paese, coi suoi portali storici, il Giardino dei Ciucioi e gli affreschi di Paola De Manincor.
Quest’anno scolastico è stato avviato, insieme alle bibliotecarie comunali, un nuovo progetto di scrittura creativa rivolto alle classi terze della scuola primaria. Il percorso prende avvio dal Festival “Immagini per crescere” e prevede incontri dedicati alle fiabe e agli archetipi dei personaggi, per accompagnare i bambini nella scoperta delle strutture narrative e della fantasia del racconto. Il progetto è in corso in questi mesi e si concluderà ad aprile, con la realizzazione di un libretto che raccoglierà le storie scritte dai ragazzi, frutto del lavoro svolto durante gli incontri.
A cura di
Contenuti correlati
- Diapason continua a vibrare in piazza Loreto
- Climatizzazione alla scuola di via dei Colli
- Inaugura la palestra delle Stainer e si presenta l’attività di “Lavis giovani”
- Nuovi cancelli e recinzione alla scuola dell’infanzia di via dei Colli
- I prossimi appuntamenti con Immagini per Crescere
- A Lavis torna “Immagini per Crescere”, festival dedicato all’infanzia
- Lavori conclusi alla palestra delle medie
- Gino Cecchettin incontra 700 studenti di Lavis e della Piana Rotaliana
- Palestra delle medie: avanti con gli arredi
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 16:37