Descrizione
La Giunta comunale di Lavis ha affidato, a Trentino mobilità Spa, l’incarico di aggiornare l’analisi di offerta e domanda di sosta in centro e valutare i flussi di traffico veicolare in Ztl.
Uno studio sulla sosta in centro era stato realizzato, nel 2018 – 2019, dalla stessa Trentino Mobilità. Negli anni, sono intervenute diverse variazioni del contesto di riferimento, vista in particolare la realizzazione di importanti aree per il parcheggio. Quanto alla valutazione del traffico, il Comune intende quantificare i flussi all’interno della zona a traffico limitato istituita diversi anni fa, con l’obiettivo di verificare la corretta regolamentazione delle vie coinvolte e individuare poi le corrette strategie di gestione, anche insieme ai soggetti interessati.
Il Sindaco Luca Paolazzi: «L’incarico a Trentino mobilità, società di cui siamo soci, risponde anche a quanto emerso nel corso del costruttivo confronto avvenuto nei mesi scorsi all’interno del Consiglio comunale. L’obiettivo condiviso è quello di avere un quadro aggiornato della situazione allo scopo, poi, di riprendere il confronto dentro e fuori il Consiglio e individuare delle strategie di gestione della mobilità che consentano al contempo la valorizzazione del centro storico, il miglioramento della vivibilità e gli interessi di chi in centro vive, lavora e offre servizi».
Trentino Mobilità curerà dunque: analisi dell’offerta di sosta e di parcheggio con rilievo dei posti disponibili nella zona centrale del paese, su strada e nelle strutture presenti; analisi della domanda di sosta con rilievo dell’occupazione e della durata della sosta, in diversi orari e giornate, per caratterizzare l’utilizzo degli spazi di parcheggio disponibili; rilievi di traffico nelle vie che compongono la Ztl e in alcune vie limitrofe, a titolo di confronto. Fornirà infine alcune indicazioni generali per il Comune, su eventuali modifiche della regolamentazione della sosta e del traffico.
L’incarico costerà, alle casse comunali, 4.148 euro.
A cura di
Contenuti correlati
- Via Zandonai - ex Rotatoria Sevignani: il “Pfte” stima 740 mila euro per la ciclopedonale
- 149 punti luce passeranno al led
- Dissuasori e restringimenti a Pressano - Più sicurezza per scuole e pedoni
- Parcheggio di Pressano, procede l’iter per le sistemazioni
- 25 nuovi parcheggi alla stazione Rfi
- Si sistema la stradina al cimitero di Sorni
- Ciclopedonale Sartori’s - ex Rotatoria Sevignani: si procede col frazionamento
- 4 interventi per la sicurezza stradale
- Nuove guaine e sistemazioni esterne, intervento al parcheggio di Pressano
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 11:14