Descrizione
Il Comune di Lavis e la scuola secondaria di primo grado Aldo Stainer (Istituto Comprensivo di Lavis) invitano tutti all’inaugurazione della nuova palestra, realizzata per offrire agli studenti e alla comunità spazi dedicati allo sport, alla socialità e alla crescita condivisa. L’appuntamento è per mercoledì 10 dicembre: alle 17.30 taglio del nastro e saluti istituzionali, alle 18 presentazione di “Lavis Giovani” e delle sue opportunità.
Per quanto riguarda il primo momento, il vicesindaco e assessore allo sport Luca Zadra commenta: «Questa è l’occasione per un’apertura ufficiale e una presentazione pubblica di un bene collettivo che in realtà è in funzione da circa tre mesi. La nuova palestra è un punto di riferimento importante per tutta la comunità: oltre alle attività ginniche dell’istituto comprensivo, infatti, è anche a servizio di numerose associazioni sportive. È una struttura innovativa, moderna, sicura e di grande pregio».
Durante il secondo momento dell’incontro sarà presentato anche Lavisgiovani.it, il portale delle Politiche Giovanili del Comune di Lavis che raccoglie e promuove una vasta gamma di opportunità per i giovani e l’intera comunità. Tra le sue iniziative e servizi ci sono attività culturali, ludico-ricreative e socio-ricreative, laboratori, concerti, corsi di lingue, gite, iniziative per giovani e adolescenti.
L’assessora comunale di merito, Caterina Pasolli, spiega: «Lavis Giovani è un luogo di aggregazione e accoglienza dove i ragazzi possono incontrarsi, confrontarsi, avere supporto per orientamento, formazione, idee e richieste relative a volontariato, lavoro, servizi. Il Piano Giovani di Zona (Pgz) è uno degli strumenti principali ed è un percorso strutturato che promuove idee e progetti proposti dagli stessi giovani o dalle associazioni, con possibilità di ricevere contributi per realizzarli».
Tra le opportunità ci sono il Servizio Civile Universale Provinciale, esperienze di mobilità internazionale, viaggi all’estero, scambi e proposte che favoriscono l’apertura verso altre culture e contesti, per ampliare orizzonti e opportunità per i giovani. «L’appuntamento sarà quindi un’occasione per conoscere direttamente queste possibilità, riflettere insieme su nuove idee, collaborazioni e progetti futuri, in un contesto di partecipazione e dialogo fra istituzioni, mondo associativo, scuola e giovani».
Al termine è previsto un momento conviviale con buffet e Dj-set, pensato come occasione informale di incontro e scambio. Tutta la cittadinanza, le associazioni, gli attori del territorio e i progettisti sono invitati a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- Accesso sbarrierato alla Caserma dei Carabinieri
- 149 punti luce passeranno al led
- Lavis, diagnosi energetica per 4 edifici
- Si sistema la stradina al cimitero di Sorni
- Nave San Felice: c’è “Ri.P.E.N.Sa.2030”
- Ciclopedonale Sartori’s - ex Rotatoria Sevignani: si procede col frazionamento
- 4 interventi per la sicurezza stradale
- Nuova illuminazione in via Stazione
- Nave San Felice, delega a Chiara Benedetti
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2025, 10:08