Descrizione
Il Comune di Lavis sistemerà una strada in prossimità del cimitero di Sorni. È stato il geometra Vittorio Ugolini dell’ufficio tecnico a redigere il progetto, che è volto alla riqualificazione dell’area e alla regimazione delle acque piovane che si incanalano sulla strada stessa. La viabilità è di tipo rurale e tale resterà anche al termine del lavoro; l’intervento consisterà in una manutenzione straordinaria, per eliminare l’erosione causata dalle acque meteoriche di scorrimento superficiale e, dunque, evitare continui ripristini della stradina, che serve diversi fondi agricoli.
La strada (p.f. 3419 c.c. Lavis) si presenta - per il tratto iniziale e fino all’ingresso del cimitero - pavimentata in asfalto. La restante parte è priva di pavimentazione e subisce forti danni durante i temporali, con la creazione di pericolosi avvallamenti.
Le lavorazioni prevedono, nel primo tratto, la scarifica del manto stradale con la messa in quota di alcuni chiusini e l’eventuale sostituzione di quelli danneggiati; seguirà il ripristino del manto stesso. Nel secondo tratto è prevista la sistemazione del fondo, lo scavo per la realizzazione di una nuova canaletta per la raccolta delle acque piovane; la realizzazione di un drenaggio, il ripristino della sede con legante calcareo e il posizionamento di nuova griglia in acciaio, trasversale alla strada, per la raccolta delle acque superficiali. La stima dei lavori è di circa 30 mila euro.
A cura di
Contenuti correlati
- Nave San Felice: c’è “Ri.P.E.N.Sa.2030”
- Ciclopedonale Sartori’s - ex Rotatoria Sevignani: si procede col frazionamento
- 4 interventi per la sicurezza stradale
- Nuova illuminazione in via Stazione
- Nave San Felice, delega a Chiara Benedetti
- Materiale di scavo del bypass, il Sindaco relaziona in Consiglio comunale
- Ciclopedonale Sartori’s - ex Rotatoria Sevignani: c’è il progetto di fattibilità
- Strada della Ciaresara, avanti con l’iter
- Servizi e scalone a Palazzo De Maffei, a beneficio dell’Ana e degli eventi in piazza
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 12:30